.

home

 

progetto

 

redazione

 

contatti

 

quaderni

 

gbeditoria


.

[ISSN 1974-028X]


RUBRICHE


attualità

.

ambiente

.

arte

.

filosofia & religione

.

storia & sport

.

turismo storico



 

PERIODI


contemporanea

.

moderna

.

medievale

.

antica



 

EXTEMPORANEA


cinema

.

documenti

.

multimedia



 

ARCHIVIO


 

 

 

 

.

ATTUALITà


N. 79 - Luglio 2014 (CX)

TRA PASSATO E PRESENTE
anniversario DEL SOROPTIMIST INTERNATIONal D’ITALIA

e il CONTRIBUTO DELLE DONNE NAPOLETAne
di Giovanna D'arbitrio

 

In occasione del sessantennale del Soroptimist International d’Italia, il Club di Napoli ha organizzato interessanti visite guidate, incontri culturali, concerti e convegni nei giorni 13-14-15 giugno 2014, valorizzando eccellenze napoletane e cultura partenopea “al femminile”.

 

Particolarmente interessante il convegno dedicato all’impegno delle donne napoletane di ieri e di oggi “Tra passato e presente, il contributo delle donne allo sviluppo della città di Napoli”, convegno svoltosi nell’Istituto Italiano per gli Studi filosofici, fondato da Gerardo Marotta, importante polo della cultura napoletana con sede nel Palazzo Serra di Cassano, eretto nella prima metà del ‘700, famoso per i tragici eventi storici del 1799.

 

Il convegno, avvenuto il 14 giugno, alle ore 10,00, è stato introdotto da Paola Scialoja, Presidente del Club Soroptimist di Napoli che, dopo aver ha letto la lettera di saluti del Cardinale Sepe, ha dato la parola ad Elisabetta De Franciscis, Presidente del Federazione Europea Soroptimist International, la quale ha evidenziato i soddisfacenti risultati conseguiti dal Soroptimist in tutto il mondo con progetti internazionali di rilievo.

Paola Scialoja ha fornito informazioni circa l’archivio storico creato presso l’Istituto Universitario di Suor Orsola da Amina Lucantonio, precedente Presidente del Club Napoli, archivio che evidenzia l’impegno civile delle donne nel tempo, malgrado discriminazioni e pregiudizi.

 

Alle 10,40 è iniziato l’intervento del prof. Francesco Paolo Casavola, valente giurista e storico del diritto romano, il quale ha trattato il tema del “Voto alle donne- Rappresentanza politica e movimento femminile in Campania”.

 

Leggendo una lettera della signora Stefania Castella trovata nella posta dei lettori ed intitolata “l’insostenibile forza del sesso debole”, egli ha dimostrato in modo concreto con esempi tratti dalla vita quotidiana tutte le difficoltà e i pesi che gravano sulle spalle delle donne attraverso il costante prodigarsi per gli altri in famiglia e nel lavoro: pur affrontando la vita quotidiana con una “forza” incredibile, le donne sono in genere considerate “deboli” per ancestrali pregiudizi che impongono il marchio di “levitas animi” (citata la frase “La donna è mobile qual piuma al vento”), cioè fragilità, superficialità, inaffidabilità in una società maschilista abituata a prevaricare e a considerare le donne esseri inferiori bisognevoli di tutoraggio maschile.

 

Pertanto solo il 2 giugno 1946 il voto alle donne venne concesso: il motivo di tale discriminazione è da ricercarsi, secondo Casavola, nel valore che si è dato sempre ai “maschi combattenti”, ritenuti i soli degni di essere considerati “cives” a tutti gli effetti per la loro costante partecipazione alle guerre di tutti i tempi. Il Prof. Casavola ha concluso il suo discorso affermando che l’emancipazione femminile appare sempre un processo in divenire, un processo che potrà essere accelerato forse se i percorsi politici verranno convertiti in “percorsi umani nella trincea del Bene”, con una partecipazione attiva delle donne alla vita pubblica.

 

Alle ore 11,00 la parola è stata data a Giuliana Cacciapuoti che ha trattato il tema “Donne memorabili nelle strade di Napoli”.

 

Leggendo i dati di un censimento delle strade napoletane, ha messo in rilievo che solo il 4% di esse è intitolato a donne importanti e che spesso le collocazioni sono in luoghi poco conosciuti con scarso afflusso di passanti. Per restituire memoria alle donne, dunque il Soroptimist si sta battendo per cambiare la toponomastica delle vie cittadine attraverso nuove leggi, coinvolgendo amministrazioni locali e perfino scuole per creare una mentalità diversa nelle nuove generazioni.

 

Alle ore 11,20 Vittoria Fiorelli ha trattato il tema “Dal salotto all’impegno militante: le signore napoletane tra ‘800 e ‘900”, evidenziando l’importanza dei salotti aperti dalle colte signore napoletane che non si interessavano solo di attività filantropiche, ma facilitavano scambi culturali e politici a livello locale, nazionale ed internazionale.

 

Alle ore 12,00 è arrivato il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, il quale ha ricordato donne eroiche del passato e del presente, come Eleonora Pimentel Fonseca, Maddalena Cerasuolo (4 giornate di Napoli), e Alessandra Clemente (figlia di Silvia Ruotolo uccisa dalla camorra) che lotta ancora nella sua città trasformando rabbia e odio in energia positiva.

 

Il convegno si è avviato alla fine con l’appassionato e sofferto discorso dell’anziano avv. Gerardo Marotta che si è scagliato contro la corruzione e la deriva etica dell’attuale società in cui manca una forte concezione dello Stato e che ha invitato le soroptimiste ad impegnarsi sempre di più per migliorare tale situazione.

 

Anna Maria Isastia, Presidente del Soroptimist International d’Italia, infine ha ricondotto il discorso sul tema dei salotti del passato gestiti da donne in gamba che li fecero diventare una sorta di “III Camera dello Stato”. Oggi l’impegno del Soroptimist è più che mai centrato sulla cancellazione di stereotipi attraverso l’educazione dei giovani in collaborazione con le scuole.

 

Un convegno davvero interessante che ancora una volta dimostra la vivacità culturale di Napoli e pone l’accento sui lati positivi di una città costantemente trascurata dalla politica, dove gravi problemi potrebbero essere risolti con l’impegno di tutti.



 

 

COLLABORA


scrivi per InStoria



 

EDITORIA


GBe edita e pubblica:

.

- Archeologia e Storia

.

- Architettura

.

- Edizioni d’Arte

.

- Libri fotografici

.

- Poesia

.

- Ristampe Anastatiche

.

- Saggi inediti

.

catalogo

.

pubblica con noi



 

links


 

pubblicità


 

InStoria.it

 


by FreeFind

 

 

 

 

 

 

 

 


[REGISTRAZIONE AL TRIBUNALE CIVILE DI ROMA N° 577/2007 DEL 21 DICEMBRE]


 

.